Enfo Service ha accettato la sfida: l’obbiettivo di produrre idrogeno in modo pulito, adottando e sviluppando nuove tecnologie

Enfo Service crede in un approccio sostenibile nell’utilizzo delle risorse del nostro pianeta, e non si può parlare di sfida energetica, senza parlare dell’impiego e della produzione di idrogeno, un vettore energetico chiave nella transizione globale verso l’energia pulita.

MA CHE COS’È L’IDROGENO?

Un combustibile con una grande densità energetica, ma il problema è che è molto difficile da produrre. Enfo Service ha accettato la sfida e ha l’obbiettivo di produrre idrogeno in modo pulito, sviluppando nuove tecnologie.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO CHE PRODUCE IDROGENO IN MODO SOSTENIBILE?

Il cuore è l’elettrolizzatore, o cella elettrolitica, dove avviene la separazione dell’acqua nei suoi elementi costitutivi, idrogeno e ossigeno. L’acqua viene posta a contatto con due elettrodi, un anodo a carica positiva e un catodo a carica negativa. La corrente elettrica dissocia le molecole in ioni idrogeno H+ e ioni idrossido OH-. Al catodo gli ioni idrogeno acquisiscono elettroni in una reazione di riduzione e diventano idrogeno gassoso. All’anodo gli ioni idrossido cedono elettroni in una riduzione di ossidazione, portando alla formazione di ossigeno. Se la cella elettrolitica è posta in prossimità di un impianto da fonti rinnovabili, parte della produzione di elettricità può essere impiegata per alimentarla. In questo modo l’idrogeno prodotto svolge la funzione di uno “stoccaggio” chimico, che può essere utilizzato quando serve.

Un progetto che dà nuova energia all’ambiente.
In linea con le attuali esigenze della comunità e con quanto previsto dal PNRR.

  • Riduzione delle emissioni climalteranti;
  • Impatti sull’occupazione, con tutti i servizi direttamente e indirettamente connessi;
  • Contrasto alla sottrazione e alterazione di habitat naturali;
  • Effetti positivi sul microclima;
  • Contributo alla sostenibilità dei trasporti e dei consumi termici;
  • Interventi che migliorano la funzionalità di corridoi ecologici;
  • Soluzioni che minimizzano il consumo di suolo a limitate e residue aree artificiali;
  • Riduzione dei rischi di inquinamento delle falde e del suolo.